Nuovo libro “Quistello Nel Cuore”

#Novità: è in arrivo in libreria “QUISTELLO NEL CUORE”, il nuovo libro di Ilaria Perfetti e Caterina Borghi dedicato a Quistello e alle sue storiche attività e botteghe.
Il volume sarà presentato domenica 22 agosto 2021, alle ore 18.00, nell’ambito dell’evento “Piccola Parigi“. Nell’occasione saranno esposte le tavole che illustrano il libro e sarà presente il sindaco Luca Malavasi.
La Voce di Mantova hanno dedicato un articolo al volume e alla manifestazione.

L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/210374774246510/

“Quistello nel cuore” nasce dalla volontà dell’artista Caterina Borghi di ricordare, e così tornare a far vivere, le attività del paese: luoghi, persone e personaggi che ancora sono nella memoria e nei racconti degli abitanti di questa Piccola Parigi. Il centro di Quistello, infatti, era così chiamato essendo scarsamente collegato al capoluogo mantovano e avendo, pertanto, dato origine a un piccolo mondo a parte, fatto di relazioni umane, mondanità, gioco e divertimento. Attraverso una carrellata di illustrazioni, tratte da foto di varie epoche, e brevi racconti annessi a ciascun negozio, Caterina Borghi e Ilaria Perfetti fanno riemergere realtà spesso perse nel tempo che si vorrebbe tornassero a scandire la quotidianità, riscoprendo il piacere della convivialità. Lo stesso concetto sviluppato dalla manifestazione “Piccola Parigi”, realizzata a partire dal post terremoto, al fine di raccogliere fondi volti al restauro di diverse opere d’arte del posto.

Filmato dell’evento